torsdag 25 juni 2015

Svarsbrev från egyptolog vid Egyptiska museet i Turin, Italien.

Glädjande nog fick undertecknad svar av Anna Maria Donadoni. Fanns bara ett litet aber. I inledningen av svarsbrevet skriver hon att det märks att jag gillar italienska . Därför svarar hon enbart på det språket, varvid hon hoppas att jag förstår. Kruxet var bara att jag vid den tiden enkom kunde ett par enstaka glosor. Det tog mig en hel arbetsdag att med hjälp av min ordbok förstå hjälpligt vad hon svarade. Det gjorde mig inget, Jag var bara tacksam att få ett svar.

Hennes brev:    Ministero per i beni culturali e am bientali
                         Soprintendenza al museo delle antichità Egizie

                                                                                        Torino, 19 aprile 1996

Sig. Stanley LINDSTROM
Johan Skyttes Vag 21 B
384 40 Alem (Svezia)

Egr. Sig. Lindstrom,
  visto che Lei ama tanto la nostra lingua Le risponderò in Italiano e spero Lei possa capire.

1) Le credenze nell´Aldilà vanno connesse con le credenze riguardanti il ciclo solare secondo il quale il sole sorge ad oriente e tramonta all'occidente per attraversare di notte il Mondo sotterraneo (il mondo dei mort) in senso inverso. Così le necropoli sono poste a occidente e le cappelle, annesse alle singole tombe, hanno l'apertura volta a est, che è il punto da cui sorge il sole e dal quale provengono i vivi per portare le loro offerte e la loro preghiera.

2) Il discorso del monoteismo è un po' complicato, ma, per quel che riguarda Akhenaton, egli stesso aveva violentemente cercato di cancellare ( anche scalpellandone i nomi e le immagini) il culto degli dei venerati al suo tempo ( sopratutto di Amon, il dio nazionale), per instaurare il culto del disco solare Aton. Si era così inimicato il potente clero del dio che, alla sua morte, ripose il sopravvento con una reazione che fu più violenta ancora. Non credo che " l'uomo comune" fosse coinvolto realmente in questione teologiche di questo tipo.

3) Il "ben-ben" è un feticcio di pietra in forma di cono, da cui derivano le punte degli obelischi e delle piramidi. Simboleggia la forma primordiale del sole che esce dalle acque del caos.

4) La festa-sed, è quella che deve rinnovare ( in origine ogni trent'anni)
l' energia divina del sovrano e comporta un complesso rituale che è talora rappresentato sulle pareti dei templi.

  Speo di averLa soddisfatta ( ma per rispondere pienamente avrei dovuto scrivere un trattato ) e Lei invio cordiali saluti.


                  IL SOPRINTENDENTE
                 ( Dr.ssa Anna Maria Donadoni)

Alldeles oavsett vad, jag är stolt över det här svarsbrevet. Det behåller jag till min död.



Inga kommentarer:

Skicka en kommentar